Le esperienze di chi ci ha scelto
Professionisti, imprenditori e aziende raccontano come Tognato & Partners li ha aiutati a proteggere il loro futuro, ottimizzare i costi e mettere in sicurezza il proprio patrimonio con un approccio su misura e soluzioni concrete.
Michele Stizzoli
Amministratore STZ srl
Ho conosciuto Nicola Tognato parecchi anni fa quando aprii la ditta individuale settore lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi, avevo bisogno di assicurare l’attività e conoscevo ben poco del mondo assicurativo.
Allora le scelte furono sul prodotto cercai di risparmiare il più possibile sul prezzo e inconsapevolmente potei però beneficiare del fatto che Nicola lavorava già per diverse compagnie- marchi così la cosa mi rese molto soddisfatto.
Da qualche anno ho trasformato la ditta individuale in SRL e l’approccio di Nicola non fu più del classico assicuratore venditore di prodotti ma del consulente patrimoniale.
Restai colpito attraverso un semplice schema “La Scala della Consapevolezza” di quanti rischi invisibili e molto impattanti sull’azienda e sulla famiglia avevo lasciato per strada. Attraverso un linguaggio semplice e chiaro, perfettamente comprensibile, ho capito di partire dalla mia situazione attuale, quella personale prima per poi arrivare a quella aziendale. Insieme ci siamo addentrati come speleologi nelle tante criticità che possono mettere in ginocchio la
famiglia e l’azienda e ricordo ancora due domande che Nicola mi fece; Chi dipende economicamente da chi? Cosa vuoi che non accada quando sei in età lavorativa?
Nei giorni successivi queste domande mi fecero molto pensare ma sinceramente non trovavo le risposte. Solo dopo un secondo colloquio con Nicola mi fece comprendere che per vedere oltre le montagne bisogna salire sulle spalle
dei giganti.
Accettai così la consulenza patrimoniale specializzata di una società con la quale Nicola collabora per mappare tutti i rischi familiari e aziendali valutare i tantissimi rischi a cui tutti noi siamo esposti e trovare le soluzioni adeguate. Capii immediatamente che la soluzione delle soluzioni sarebbe stata il connubio l’incastro, tra mondo assicurativo e mondo giuridico del diritto.
Furono analizzati i bilanci il conto economico e lo stato patrimoniale e in modo particolare lo statuto per migliorare le clausole e renderle in linea alle esigenze dei soci. Molta attenzione fu data all’estratto contributivo (versamenti INPS) per farmi comprendere il gap il divario che c’è tra la situazione attuale e quella che si può verificare se per un imprevisto non sono più in grado di lavorare. Trovai così la risposta numerica su carta e non fantasiosa alla domanda iniziale “cosa vuoi che non accada quando sei in età lavorativa”. Ne rimasi sorpreso e meravigliato.
Consiglierei a tutte le famiglie e azienda un approccio così professionale, scrupoloso e attento per dormire sonni tranquilli.
Dr.ssa Ilaria Coati
Dermatologa
Ho chiamato la Tognato & Partners perché ero preoccupata della mia situazione lavorativa, sono una Dottoressa con specializzazione in dermatologia. Non conoscevo personalmente Nicola Tognato, mi è stato presentato da mio fratello che mi ha detto lavora in modo diverso dagli altri assicuratori. Ero stata contattata precedentemente da varie agenzie, le quali mi proponevano un pacchetto salute o l’assicurazione della casa o la polizza dell’auto e, spesso, quello che veniva enfatizzato era una quota bassa da pagare e si dava risalto, come forma di sicurezza, al marchio della compagnia di volta in volta propinato. Non riuscivo a capire in modo chiaro e semplice perché dovessi assicurarmi, veniva usato un linguaggio molto tecnico, quasi incomprensibile come scoperti, franchigie, e quant’altro. Nicola ha fatto una cosa in controtendenza; è partito spiegandomi in modo chiaro e semplice la cassa dei medici Enpam, a cui sono iscritta e di cui non ho mai capito un gran che. Finalmente avevo le idee chiare dei rischi che stavo correndo e dei capitali che avrei dovuto assicurare in caso di infortunio e malattia per stare tranquilla. Tutto questo grazie a strumenti concreti e all’uso di un linguaggio semplice; attraverso la mappa dei rischi, la piramide della sicurezza economica e alla tabella dei danni ho potuto constatare preventivamente lo scenario che mi sarebbe potuto succedere ed i rischi maggiori che sarebbe stato opportuno mettere in sicurezza. Mi è chiaro adesso che con il pacchetto di coperture proposto, anche di diversi marchi assicurativi, sono arrivata ad avere una protezione completa del reddito e del patrimonio per dormire sonni tranquilli. Grazie a questo tipo di approccio consulenziale a 360 gradi, ho compreso che nel futuro imminente dovrò lavorare oltre che sulla protezione, che ho ben sistemato, anche su aree più specifiche, come il risparmio e l’investimento
Andrea Morlin
Cà Morlin Vini
All’inizio, come moltissime aziende in Italia, ci siamo affidati al commercialista del paese, mettendogli in mano la nostra Azienda.
Non è strano, è un professionista ed è normale pensare che saprà come guidarti, saprà consigliarti la strada giusta, saprà scegliere le alternative migliori per noi e la nostra Azienda.
D'altronde non è il mio lavoro come avrei potuto fare diversamente?
E invece no.
Quel commercialista a cui ho scelto di affidarmi è tecnicamente un contabile, che si limita a far quadrare i conti.
Ti dice regolarmente ad ogni scadenza quanto devi pagare, ti raccomanda di versare le tasse puntualmente, per non avere problemi, non gli sta a cuore la crescita e lo sviluppo della tua attività, uno dei suoi interessi principali è quello di incassare trimestralmente la sua parcella.
Non sto dicendo che è un mostro senza cuore, semplicemente fa un altro lavoro rispetto a quello che pensavo.
Quando ho conosciuto Nicola Tognato della Tognato & Partners è stato molto chiaro nell’esposizione del suo metodo o come lo chiama lui “modello di business”. E’ partito da una analisi particolareggiata e specifica di tutti i rischi inerenti e connessi all’Azienda. Rischi che possono mettere in ginocchio, e quindi far fallire una società, come liquidare agli eredi le quote del socio che è venuto a mancare, o intervenire con capitali importanti a sostegno degli amministratori, se subissero un grave infortunio o malattia.
Una grande attenzione è stata data al risparmio fiscale attraverso un pool di professionisti (commercialisti, tax advisor e avvocati) hanno sezionato in lungo e in largo la mia azienda trovando le soluzioni più efficienti facendomi risparmiare oltre il 35% rispetto alla situazione precedente.
Sinceramente, da subito sono rimasto allibito per il risultato raggiunto e molto arrabbiato visto tutti i soldi che ho buttato inutilmente in tasse negli anni precedenti.
Sappiamo tutti che, finché non si conosce il meglio, siamo propensi a mantenere lo status quo, suggerisco con tutto il cuore alle aziende di rivolgersi alla Tognato&Partners il più velocemente possibile.
Rocco PennacchiaAgente di Commercio
Conosco Nicola Tognato da tempo; siamo vecchi amici di calcio. Nel 2014, avendo bisogno di consulenza per un infortunio, mi rivolsi a lui. Sono un agente di commercio dal 1987, percorro molti chilometri in auto per lavoro e volevo essere sicuro delle mie coperture assicurative. Ero assicurato con Unipol Sai, ma avevo l'impressione di non essere completamente tutelato
Nicola mi offrì un'analisi dettagliata dei rischi. Mi chiese di fornirgli l’estratto contributivo per capire i miei diritti in caso di infortunio o malattia. Questo approccio professionale era nuovo per me e mi fece capire meglio il sistema pensionistico
La relazione di 15 pagine che mi presentò mi fece capire la necessità di rivedere la mia situazione assicurativa. Nicola mi mostrò la piramide della sicurezza, un rappresentazione visuale dei rischi a cui ero esposto
Decisi di sottoscrivere vari contratti con diverse compagnie assicurative. Mi sentii tranquillo sapendo di avere una buona copertura
La conferma dell'efficacia del servizio arrivò nel dicembre 2015, quando mi fratturai il polso. Grazie alle assicurazioni sottoscritte, ricevetti una liquidazione di 60.000 euro. Il team di Tognato & Partners si occupò di tutto, dalla raccolta dei documenti alle visite mediche
Posso dire con certezza che consiglierei Tognato & Partners a chiunque abbia bisogno di una consulenza assicurativa professionale e accurata
Luca Burtaccio
Trasportista
Conobbi Nicola Tognato della Tognato & Partners nel 2020 mi fu presentato da un amico trasportatore già assicurato con lui.
Allora il mio problema era di abbassare i costi assicurativi della mia azienda. Non ero ancora consapevole dei vari rischi invisibili che nessun professionista che mi girava attorno mi aveva evidenziato e parlo di assicuratori commercialisti avvocati e promotori finanziari.
A quel tempo avevo una ditta individuale con 7 mezzi di proprietà.
Al primo incontro ricordo benissimo che mi rassicurò dicendo che non potevo conoscere tutti rischi in generale i dettagli specifici le problematiche aziendali e familiari che mettono in ginocchio un’impresa se prima nessuno mai me le aveva spiegate in modo semplice concreto e misurabile.
Queste 3 parole semplice concreto e misurabile mi risuonarono subito nella testa, percepivo una certa chiarezza che fino ad ora non avevo.
Attraverso un linguaggio fruibile mi fece vedere la mappa dei rischi aziendali dove erano scritti tutti i pericoli che una azienda può avere.
Attraverso l’analisi e spiegazione dei rischi ho capito l’impatto economico che un danno avrebbe potuto avere sulla mia azienda e quindi anche sulla mia vita personale e famigliare.
Toccai con mano i valori importanti a cui ero esposto senza rendermene conto, niente a confronto con quello che inizialmente era il mio obbiettivo di abbassare di qualche migliaio di euro i costi assicurativi.
In quel momento ero accompagnato e non sposato e avevo un figlio minorenne. Nicola mi spiegò cosa significa essere accompagnati le incognite che si incontrano e cosa succede al patrimonio avendo figli minori. Mi resi subito conto che dovevo intervenire per avere tranquillità immediata e fiducia nel futuro.
Mi confortò il fatto che a tutti quei problemi c’era anche la soluzione non solo assicurativa ma anche giuridica.
Dopo di allora capii cosa significa essere accompagnati e sostenuti da un facilitatore un consulente preparato che ti mette in condizione di diventare anno dopo anno sempre più consapevole.
Consiglierei questo tipo di approccio a tutti i trasportatori.
Andrea FerrariTrasportista
Andrea FerrariTrasportista
Sono assicurato con Nicola Tognato da molto tempo e ritengo di essere stato seguito in modo professionale preciso e scrupoloso
Negli anni ho sempre notato in lui una continua ricerca e impegno a formarsi per migliorare i suoi strumenti di consulenza e le sue competenze al fine di differenziarsi dalla concorrenza
All’inizio mi ha proposto di assicurare il mio parco automezzi (camion) in modo diverso dagli altri assicuratori ha tenuto staccato la garanzia RCA fatta con una compagnia dalla garanzia INCENDIO FURTO KASKO fatta con un'altra compagnia per ottimizzare al massimo le condizioni di polizza e ridurre il premio da versare. In un solo colpo ho conseguito un ottimo risparmio economico rispetto alla concorrenza e raggiunto importanti garanzie di contratto
Tutto questo fu possibile perché lavora con molte compagnie sia italiane che estere
Per raggiungere i miei obbiettivi e realizzare i miei sogni personali e professionali alcuni mesi fa mi ha proposto un percorso di consulenza per mettere in protezione e sicurezza il patrimonio personale (abitazione, beni aziendali) e salvaguardare a livello assicurativo la salute mia e della mia famiglia
Attraverso una scrupolosa raccolta dati ho ricevuto dopo pochi giorni il mio progetto personale personalizzato (le 3 P) dove per la prima volta ho trovato riportato tutti i problemi e le criticità che potrebbero verificarsi per me e la mia famiglia in seguito agli imprevisti della vita
Due mesi fa ci siamo visti in video appuntamento e mi ha mostrato come potevo rendere ancora migliore la mia situazione economico aziendale risparmiando su tasse e contributi attraverso un progetto ben mirato coadiuvato da consulenti super specializzati in analisi di bilancio, fiscale e finanziaria
Un lavoro decisamente interessante che mi permetterà di risparmiare parecchi soldi ed ottenere stabilità aziendale tranquillità e serenità economica
Ho consigliato a molti trasportisti il suo modo di operare
PROMETEO ASSICURA SAS DI TOGNATO NICOLA, VIA LAZZARINI 2, 25019 SIRMIONE P.IVA 04346380985 RUI nr. E000704258 soggetto a vigilanza IVASS